Come abbiamo più volte affermato, l’obesità è una sindrome molto complessa, che non è caratterizzata semplicemente da un aumento eccessivo del peso corporeo. Il legame tra questa e  un’ampia serie di comorbidità è un dato ormai registrato dalla comunità medica, che ogni anno pubblica nuovi studi e affronta nuove indagini per sondare l’estensione degli effetti di questa condizione sul corpo umano.

Per questo motivo, ogni approccio terapeutico deve tenere in considerazione le diverse funzionalità corporee colpite dall’obesità: un trattamento che sia focalizzato solamente sull’ottenere un rapido calo ponderale può risultare in complicanze in altre aree, dovute ad esempio a cali energetici o deficit nutrizionali.

Il Milan Obesity Center sceglie dunque di offrire ai suoi pazienti le migliori e più complete cure a disposizione della medicina contemporanea, avvalendosi di un team multidisciplinare di specialisti che possa coprire ogni necessità terapeutica a 360°.

Il team multidisciplinare del Milan Obesity Center

chirurgia-bariatrica

DIETOLOGIA

Ogni percorso di cura di pazienti in condizioni di sovrappeso o obesità non può in alcun modo prescindere dall’introduzione di un nuovo regime alimentare che sia sano ed equilibrato.

La giusta dieta deve essere formulata da un esperto nutrizionista e dietologo, come la dott.ssa Zaira Benini e la dott.ssa Emanuela Russo, che tenga in considerazione le necessità specifiche del paziente e la sua condizione fisica ottimale. Ogni soggetto è diverso e scegliere una dieta seguendo mode, consigli superficiali o passaparola, può risultare in uno spreco di energie e a mancare gli obiettivi di dimagrimento necessari.

CHIRURGIA BARIATRICA

Per i pazienti in condizioni di obesità più severa, come obesità di II e III classe, è consigliabile scegliere tra le diverse operazioni di chirurgia bariatrica, per un trattamento più risolutivo e dagli effetti duraturi. La tecnologia contemporanea permette ai chirurghi di adottare metodiche sempre più efficaci e sempre meno invasive, come la tecnica Endobarrier o il sistema OverStitch.

Il Milan Obesity Center con il suo reparto di chirurgia bariatrica guidato dal dott. Andrea Formiga, rappresenta un polo di eccellenza chirurgica in Italia, dove vengono adottate le metodiche più innovative e trattati i casi più complessi.

CARDIOLOGIA

Come abbiamo scritto nel nostro approfondimento “Obesità e problemi cardiovascolari”, l’obesità è un grande fattore di rischio per l’insorgere di malattie cardiovascolari. Questo rischio è dovuto alla produzione di sostanze infiammatorie ad opera del grasso addominale, all’aumento della pressione arteriosa e del colesterolo LDL.

Per poter tenere sotto controllo le complicazioni cardiache che possono insorgere nei pazienti, il Milan Obesity Center si avvale del prezioso contributo del dott. Gian Battista Danzi, specialista in cardiologia e consigliere nazionale della Società Italiana di Cardiologia Invasiva.

PNEUMOLOGIA

Recentemente in “L’obesità come causa di difficoltà respiratorie”, ci siamo dedicati all’esplorazione delle conseguenze dell’obesità sull’apparato respiratorio: il peso in eccesso limita il corretto movimento del diaframma e comprime le alte vie respiratorie, limitandone l’espansione. Tenere sotto controllo le capacità respiratorie del paziente è un aspetto molto importante del processo di cura all’obesità, soprattutto quando questo prevede di sottoporsi ad un’operazione di chirurgia bariatrica.

Il dott. Per Agne Miguel si potrà assicurare che il paziente sia nelle migliori condizioni per potersi sottoporre all’operazione e lo aiuterà a risolvere le apnee notturne e la dispnea, che comunemente si presentano in relazione all’obesità

CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA

Una volta raggiunto il calo ponderale sperato, il paziente, soprattutto quando parte da una condizione iniziale di obesità grave, dovrà in ultimo sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica ricostruttiva, per risolvere l’eccesso di tessuto cutaneo e sottocutaneo. In “Chirurgia plastica ricostruttiva: il processo post-operatorio nella chirurgia bariatrica” abbiamo descritto quale debba essere l’approccio clinico di queste operazioni.

All’interno del Milan Obesity Center, il dott. Claudio Cordani si occupa di seguire i pazienti in questa fase estremamente delicata, che va a concludere il loro percorso di cura.