ORTOPEDIA

dott. Federico Usuelli

Federico Usuelli

dott. Federico Usuelli

Medico Chirurgo

CV

Il Dr. Federico Usuelli, chirurgo ortopedico all’«I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi» di Milano, ha fondato la sua attività scientifica, diagnostica e di sala operatoria sulle patologie del piede e della caviglia.

Le sue aree di intervento principali riguardano:

Con oltre 100 interventi di protesi di caviglia «mobile–bearing Hintegra» e oltre 150 protesi «resurfacing TM-Ankle», uno dei sitemi più innovativi nel panorama chirurgico, è considerato l’avanguardia nel trattamento dell’artrosi di caviglia.

I suoi studi e la grande esperienza in sala operatoria lo rendono – ad oggi – il riferimento per l’innesto di protesi di caviglia che, a differenza dell’artrodesi, preserva il movimento permettendo al paziente di ritornare gradualmente non solo a camminare ma anche a praticare attività sportive.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, hanno avuto grande risalto i suoi studi sulle riparazioni del tessuto osteocondrale correlato alla distorsione di caviglia che lo hanno portato a sperimentare e rendere riproducibile la tecnica “AT-AMIC” in artroscopia per la ricostruzione biologica della cartilagine.

Grazie alla costante ricerca e la continua tensione a ridurre l’invasività che si è concretizzata in oltre 400 interventi di correzione di alluce valgo e deformità dell’avampiede, è uno dei promotori degli approcci chirurgici misti che associano i vantaggi della chirurgia percutanea a quelli della chirurgia mini- invasiva in generale.